Serie A, Napoli-Milan: probabili formazioni, precedenti e curiosità del match

SERIE A, NAPOLI-MILAN

L’anticipo delle 20.30 del sabato della 2° giornata di Serie A è Napoli-Milan. Al San Paolo Gattuso sfida Ancelotti in un match che dirà molto sulle ambizioni delle due squadre.

QUI NAPOLI

Ancelotti sembra orientato a confermare la stessa squadra che ha vinto brillantemente contro la Lazio. L’unico vero ballottaggio è in porta con Karnezis che pare in vantaggio su Ospina. Dovrebbe partire ancora dalla panchina invece Mertens in avanti.

QUI MILAN

Esordio stagionale per il Milan, alla luce della partita rinviata alla 1° giornata contro il Genoa. Squalificato Calhanoglu, per prendere il suo posto in vantaggio Bonaventura su Borini. Con Jack alto a sinistra Bakayoko troverebbe una maglia da titolare a centrocampo. In difesa Musacchio preferito a Caldara.

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-3-3): Karnezis; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne.

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Biglia, Bakayoko; Suso, Higuain, Bonaventura.

PRECEDENTI

Il Milan non vince da 7 partite contro il Napoli (era il 2014 e a San Siro finì 2-0 per i rossoneri), mentre al San Paolo non ottiene l’intera posta in palio addirittura dal 2010. L’anno scorso terminò 2-1 con i gol di Insigne e Zielinski da una parte e Romagnoli dall’altra. Il Napoli ha vinto 4 degli ultimi 5 incontri in casa contro il Milan. In totale le sfide tra le due squadre in Serie A sono 142, con 43 vittorie per il Napoli, 54 per il Milan e 45 pareggi. In casa, però, è il Napoli ad essere in vantaggio: 28 vittorie, 21 pareggi, 22 sconfitte.

CURIOSITÀ

  • Nella scorsa stagione il Napoli è stata la seconda migliore squadra casalinga in Serie A, vincendo 14 partite su 19 (14 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte, 45 punti).
  • Il Milan ha giocato leggermente meglio in trasferta durante la stagione di Serie A 2017/18. Ha visto otto vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte in 19 partite, ottenendo 29 punti (la sesta migliore squadra in trasferta).
  • Quattro degli ultimi cinque scontri diretti tra queste due squadre hanno visto più di 1,5 gol. Inoltre, quattro di questi cinque hanno visto entrambe le squadre segnare.
  • Il Milan ha perso solo due volte nelle ultime 20 partite in SA (11 vittorie, 7 pareggi, 2 sconfitte).