[SCHEDA TECNICA] Rafael Alcântara noto come “Rafinha”

Rafinha, fratello di Thiago Alcantara e calciatore del Barcelona, ha attirato l’interesse dei campioni d’Italia della Juventus. La società bianconera, però, deve fronteggiare un doppio assalto proveniente dalla Premier League e dalla Serie A. 

CARRIERA

Rafinha inizia la carriera nel 2005 ed a soli 12 anni viene acquistato dal Barcellona. Dopo sei stagioni trascorse nella “cantera” barcellonese, nel gennaio del 2011 passa al Barcellona B, segnando il primo gol contro il Salamanca. Il debutto in Champions League con i catalani avviene nel dicembre del 2011. Nell’estate del 2013 viene mandato in prestito al Celta Vigo dove realizza 4 reti in 32 presenze. Dopo una sola stagione torna al Barcellona e dal 2014 ha totalizzato 78 presenze realizzando 11 gol.

CARATTERISTICHE

Interno di centrocampo, può giocare anche come trequartista o ala destra. Regista mancino di qualità, bravo tatticamente e nei passaggi, è discretamente veloce, sa gestire il gioco e ha un buon dribbling, riuscendo anche ad andare in gol. Gioca spesso come mezzala sinistra con Luis Enrique.