PANCHINA D’ORO: BRIAN CLOUGH

Sport, Football, England, 1980, Nottingham Forest manager Brian Clough with the European Cup trophy (Photo by Bob Thomas/Getty Images)

Torna la rubrica settimanale “Panchina d’oro” con gli allenatori più vincenti della storia del calcio. Oggi parliamo di un allenatore che ha fatto la storia del calcio inglese: Brian Clough. Brian Clough riuscì a guidare con successo il Derby County e il Nottingham Forest fino alla vittoria, con il Nottingham Forest vinse consecutivamente due Coppe dei Campioni (1979-1980). Ripercorriamo la sua carriera da allenatore: Brian Clough allenò il Derby County dal 1967 al 1973. Durante la sua esperienza al Derby ottiene una promozione in prima divisione e un campionato inglese. Il 6 gennaio 1975 si trasferisce al Nottingham Forest , restò per diciotto anni conseguendo i maggiori successi della sua carriera: un Campionato, quattro Coppe di Lega , una Community Shield, due Full Members Cup, una Supercoppa europea e due Coppe dei Campioni facendo del Forest l’unica squadra ad aver vinto più Coppe dei Campioni che campionati. Nonostante il carattere intrattabile, permaloso e arrogante Brian Clough si è meritato il titolo di “football genius” perché è stato un allenatore rivoluzionario in un calcio assai legato alle tradizioni come quello inglese. Morì il 20 settembre 2004, aveva 69 anni.

A cura di Giovanni Benvenuto

Articolo precedenteFLASH NEWS LEGA PRO
Articolo successivoINTER: ICARDI RIMANE CAPITANO
L'amore per il calcio lo coltivo da sempre, la mia fede interista non condiziona il mio lavoro. La mia vita è un articolo, un semplice foglio di giornale pronto ad essere scritto. Mi chiamo Mattia Favatà e sono il fondatore e direttore di questo splendido portale sportivo. Ho 19 anni e frequento l'università IULM, indirizzo "comunicazione. media e pubblicità". Mi sono diplomato nel 2019 presso il Liceo Sportivo G. Cardano, nella città di Milano. Coltivo la passione del giornalismo da quasi 9 anni, fino a quando nel 2015 ho avuto l'idea di cimentarmi in questo mestiere creando calciomercatot8.com, sito che sta ricevendo numerosi apprezzamenti. Spero che i miei articoli vi possano piacere, buona lettura!