Liga, il punto sul mercato: Real Madrid da sogno, ma il Barcellona non resta a guardare

Liga il punto sul mercato / Il mercato nel campionato spagnolo non è mai andato in vacanza. Già da gennaio, infatti, le big della Liga non hanno risparmiato nemmeno un centesimo al calciomercato. Il Real Madrid, dopo la delusione di questa stagione, ha messo in atto una vera e propria rivoluzione. Il Barcellona, neppure lui contento di come vanno le cose ultimamente, vuole accaparrarsi il meglio che c’è sulla piazza. Sullo sfondo, grandi acquisti anche per l’Atletico Madrid e per il Siviglia, che provano a interrompere l’egemonia delle due classiche.

Il punto sul mercato di Real e Barcellona

Sono già più di 300 i milioni spesi sul mercato dal Real Madrid. Eder Militao (50), Eden Hazard (100+bonus), Luka Jovic (65), Rodrygo (45) e Ferland Mendy (48). Sono questi i nomi scelti, al momento, da Florentino Perez per ridare lustro alla Camiseta Blanca, dopo la stagione complicata dell’ultimo anno. Ma non è ancora finita: le Merengues sarebbero alla caccia di un grande centrocampista e, ad oggi, i nomi più caldi sono tre. Il primo è quello di Paul Pogba, richiesto espressamente da Zidane, ma che lascerà il Manchester United solo per oltre 150 milioni. Il secondo è Christian Eriksen del Tottenham, ma anche qui il prezzo si aggira sulle tre cifre. Il terzo è quello di Donny Van de Beek, per il quale l’Ajax di milioni ne chiede 60.

Sull’olandese c’è anche il Barcellona, che sta facendo di tutto pur di riportare Neymar in Catalogna. Insieme a lui, potrebbe arrivare anche Antonie Griezmann dall’Atletico Madrid, per una cifra intorno ai 126 milioni di euro. Neymar, invece, costerebbe circa 300 milioni. Follia. In blaugrana, intanto, sono già arrivati due colpi importanti. Il primo è quello di Frankie De Jong dall’Ajax (75 milioni), il secondo quello dell’ex portiere della Juventus Neto, che farà il secondo a Ter Stegen dopo l’addio di Cillesen in direzione Valencia. Ceduto anche André Gomes, all’Everton, per 25 milioni.

Atletico e Siviglia non stanno a guardare

Due e mezzo gli acquisti messi finora a segno dall’Atletico Madrid. Il primo è quello di Felipe Augusto, difensore del Porto che sostituirà, idealmente, Godin nello scacchiere difensivo. Il secondo è quello di Marcos Llorente, pagato 40 milioni dal Real Madrid e che porterà inevitabilmente alla cessione di Rodri al Manchester City. E’ ormai molto vicino anche Joao Felix dal Benfica, con un costo di oltre 120 milioni di euro. La stellina portoghese sarà l’erede di Griezmann, il quale dovrebbe passare al Barcellona per una cifra molto simile. Tra le cessioni, da segnalare anche quella di Lucas Hernandez, passato al Bayern Monaco. Infine, preso il giovanissimo Renan Lodi, terzino sinistro dall’Atletico Paranaense.

Infine, molto interessante anche il mercato del Siviglia. Gli andalusi hanno ceduto Promes all’Ajax per quasi 16 milioni di euro e hanno investito puntando su Dabbur (Salisburgo, 15 mln), Diego Carlos (Nantes, 15 mln), e Joan Jordan (Eibar, 14 milioni). Dovrebbe arrivare anche Luuk De Jong dal PSV per circa 12,5 milioni, mentre resta viva la possibilità di arrivare a Mattia Perin (Juventus).

Le altre

Il Valencia, finora, ha già chiuso cinque colpi. Il principale è sicuramente Cillesen dal Barcellona per 35 milioni, seguito poi da Cheryshev (Villarreal), Vallejo (Cadice), Saenz (Tenerife) e Salva Ruiz (Maiorca). Ceduto, oltre a Neto, anche Simone Zaza, riscattato dal Torino.

Come al solito, tanti acquisti per l’Athetic Bilbao, ma solo dalla propria cantera. Entrano nel club Villalibre, Larrazabal, Guruzeta e Nolaskoain, mentre è stato ceduto a parametro zero il portiere Remiro alla Real Sociedad. Oltre a Remiro, i Txuri Urdin chiudono per l’attaccante svedese Isak (Bor. Dortmund), Portu (Girona) e Sagnan (Lens).

Bel colpo in attacco per l’Alaves, che porta a casa l’ex attaccante dell’Arsenal Lucas Perez per soli 2,3 milioni, ma anche l’altro attaccante Ramon Mierez dal Tigre. Il Betis Siviglia riscatta per 22 milioni Lo Celso dal PSG e prende Juanmi dalla Real Sociedad, cedendo però Sergio Leon al Levante per 4 milioni. Perde pezzi il Villarreal. Ceduto Cheryshev al Valencia, ma anche Fornals al West Ham per 28 milioni, Soriano e Sansone, entrambi al Bologna. Infine, chiudiamo con il Mallorca, che chiude due acquisti direttamente dal campionato italiano. Dal Crotone, infatti, arriva Ante Budimir, mentre dal Chievo il difensore Valjent.