Inghilterra-Panama: probabili formazioni, precedenti e curiosità del match

Inghilterra-Panama: i tre leoni per rispondere al Belgio

Dopo la pirotecnica vittoria del Belgio sulla Tunisia, l’Inghilterra è obbligata a vincere, se vorrà poi giocarsi il primo posto nel girone all’ultima giornata.

Qui Inghilterra

Il CT Southgate difficilmente cambierà qualcosa dalla prima uscita mondiale. Si va dunque verso lo stesso undici visto contro la Tunisia, un 3-4-3 apparso solido e molto valido in fase offensiva. Unico ballottaggio è quello tra Dele Alli e Loftus-Cheek, con il centrocampista del Tottenham che in settimana ha avuto qualche problemino fisico.

Qui Panama

Nonostante il brutto 3-0 dell’esordio con il Belgio, il CT Gomez non intende modificare l’assetto tattico dei suoi, sempre molto prudenti e bilanciati. Per questo non dovrebbero esserci variazioni rispetto al 4-1-4-1 visto pochi giorni fa.

Probabili formazioni

Inghilterra (3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Henderson, Alli, Young; Lingard, Kane, Sterling

Panama (4-1-4-1): Penedo; Murillo, Torres, Escobar, Davis; Gomez; Barcenas, Cooper, Godoy, Rodriguez; Perez

Precedenti e curiosità

Questa sarà la prima sfida in assoluto tra Inghilterra e Panama. L’Inghilterra è rimasta imbattuta nelle ultime quattro partite ai Mondiali contro Nazionali dell’area CONCACAF. Panama sarà il 38° avversario diverso per l’Inghilterra ai Mondiali. Nella partita d’esordio contro il Belgio, Panama ha registrato la peggior sconfitta (0-3) per una squadra debuttante al Mondiale dallo 0-4 rimediato dall’Ucraina contro la Spagna nel 2006. L’Inghilterra non vince due gare di fila ai Mondiali dal 2006, quando s’impose nelle prime due partite della fase a gironi. Solo due volte l’Inghilterra ha esordito ai Mondiali con due vittorie nelle prime due partite: nel 1982 e nel 2006. L’attaccante Harry Kane va in gol da quattro gare di fila con la maglia dei Tre Leoni: è la sua miglior striscia di sempre in Nazionale. Nel primo match, contro la Tunisia, Harry Kane è diventato il primo giocatore inglese a siglare una doppietta ai Mondiali dai tempi di Gary Lineker contro il Camerun nel 1990. Harry Kane ha segnato entrambi i gol dell’Inghilterra in questo Mondiale. L’ultimo giocatore inglese a realizzare più reti nella fase a gironi di una Coppa del Mondo è stato sempre Gary Lineker nel 1986 (tre).