Novembre 27, 2021

Calcio Mercato

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti di cui vuoi saperne di più su Calcio Mercato

Il Texas’ Restricted Abortion Act è stato ristabilito dopo un giorno di sospensione

La Corte Federale d’Appello ha permesso venerdì sera Texas Per riprendere temporaneamente a vietare la maggior parte degli aborti, le cliniche in tutto lo stato per la prima volta all’inizio di settembre si sono affrettate a servire nuovamente i pazienti.

Fornitori di aborto in Texas stava affrontando Per accelerare la quinta Corte d’Appello degli Stati Uniti, hanno registrato nuove nomine e hanno riaperto i battenti durante il breve rilascio del cosiddetto Senate Bill 8, che vieta gli aborti una volta rilevata la funzione cardiaca, di solito entro sei settimane.

Mercoledì, il giudice distrettuale degli Stati Uniti Robert Pitman, nominato da Barack Obama, ha emesso un ordine Fermare la legge del Texas, Ha chiamato il diritto costituzionale all’aborto “sequestro d’assalto”. Questo è stato in risposta a una causa intentata dall’amministrazione Biden, che ha avvertito che altri stati controllati dal GOP potrebbero affrettarsi a intraprendere azioni simili.

“Dal momento in cui l’SB8 è entrato in vigore, era illegale impedire alle donne di avere il controllo sulla propria vita in modi protetti dalla Costituzione”, ha scritto Pitman.

Ma la Corte d’Appello di New Orleans ha accolto rapidamente la richiesta del Texas di annullare l’ordine di Pitman proprio mentre il caso è in fase di revisione. Ha ordinato alla magistratura di rispondere entro martedì.

C’erano circa due dozzine di cliniche per aborti in Texas prima che la legge entrasse in vigore il 1 settembre, e non tutti i fornitori di aborti del Texas hanno ripreso i servizi poiché è stato interrotto. Molti medici temevano che sarebbero stati rapidamente trasferiti dalla Corte d’Appello, mettendoli a rischio di essere messi a rischio legale.

La nuova legge minaccia i fornitori di aborti del Texas – e chiunque altro aiuti l’aborto – con il diritto a un minimo di $ 10.000 di danni in caso di successo, con azioni legali contro privati ​​cittadini. Il motivo per cui i tribunali non hanno bloccato la legge prima della sentenza di Pitman è stato questo nuovo approccio: lascia l’applicazione ai privati ​​cittadini, non agli avvocati, i critici dicono che è un vantaggio.

L’ordine di Pitman è il primo colpo legale all’SB8. A poche settimane dall’entrata in vigore delle restrizioni, i fornitori di aborti del Texas hanno affermato che l’impatto è stato “proprio come temevamo”.

La Planned Parenthood Organization afferma che il numero di pazienti nelle sue cliniche in Texas è diminuito di quasi l’80% nelle due settimane dall’entrata in vigore della legge.

Alcuni fornitori affermano che le cliniche del Texas sono ora in pericolo di chiusura, mentre gli stati vicini stanno lottando per contenere un’ondata di pazienti che devono guidare per centinaia di miglia per abortire. Altri, dicono, sono costretti a portare avanti la gravidanza per un periodo di tempo.

READ  Russell Westbrook esce dai Los Angeles Lakers e abbraccia la sconfitta dopo un vantaggio di 26 punti sugli Oklahoma City Thunder