Gennaio 17, 2022

Calcio Mercato

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti di cui vuoi saperne di più su Calcio Mercato

Il giornalista neozelandese è diventato il primo Maori a tatuarsi il viso, fornendo notizie in prima serata

Di Jeevan Raveendran, CNN

Un giornalista Mோori ha fatto la storia come la prima persona a presentare le tradizionali espressioni facciali ospitando un programma di notizie in prima serata sulla televisione nazionale in Nuova Zelanda.

Orini Kaibara ha fatto notizia in tutto il mondo ospitando il suo primo bollettino sul canale televisivo Tre di Newshop alle 18:00, e molti hanno salutato il traguardo come una vittoria per la rappresentazione Maori.

“Ero così eccitato. Ero al settimo cielo”, ha detto Kaibara alla CNN nel momento in cui ha appreso della fascia oraria principale. “È un grande onore, non so come affrontare le emozioni”.

Per la prima volta in sei giorni consecutivi per i presentatori permanenti del Prime Time News Show, il personaggio presenterà il giorno di Natale di Kybra, anche se il suo lavoro continuerà all’inizio di gennaio e ha detto che potrebbe essere richiamato in futuro.

Il 38enne è già presentatore permanente del bollettino “Newshop Live” delle 16:30 e ha fatto la storia nel 2019 quando è stato nominato la prima persona con le espressioni facciali Maori a fornire importanti notizie televisive. Progetto.

Nella tradizione del popolo Maori, il popolo tribale Ora in Nuova Zelanda, i segni facciali sono tatuati sulle guance per le donne e sono chiamati Moko Cave, mentre per gli uomini coprono la maggior parte del viso e sono chiamati Madora.

Kaibara si fa tatuare nel gennaio 2019, una decisione personale che ha preso per ragioni fondamentali, per ricordarle il suo potere e la sua identità di donna Maori.

“Quando sospetto di me stesso, quando vedo il mio riflesso nello specchio, non mi vedo”, ha detto Kaibara alla CNN. “Sto guardando mia nonna, mia madre, le mie figlie, lei sta venendo dietro di me, tutte le altre donne e le donne Maori lì, mi dà potere”.

La conduttrice televisiva Maori Orini Kaibara con i suoi colleghi di Newshop. debito: Aspetto da Instagram

READ  Punteggio del gioco Esercito contro Marina: I guardiamarina dominano la seconda metà sconvolta dai Cavalieri Neri

Kaibara, che ha iniziato la sua carriera nel 2005, ha affermato che ospitare un notiziario in prima serata è stato il “picco” dei suoi sogni giornalistici, anche se è stato un “momento amaro” perché la sua defunta madre non ha potuto condividere quel momento con lei.

Nonostante tutti i commenti positivi, ci sono state reazioni negative alla presentazione di Kybra, in particolare il suo uso frequente di frasi Maori come “e here ake nei” (ancora da venire), “Ū tonu mai” (resta con noi) e “e here ” (non andare ancora).

La lingua Maori è molto importante per Kyber. Il suo obiettivo finale, ha detto, era incoraggiare le persone a parlare la lingua “battuta dalla generazione di mia nonna” e restituirla al popolo Maori.

“Non abbiamo ancora affrontato gli shock e il colonialismo di molte generazioni. “I rapporti razziali qui non sono cambiati da molto tempo”.

Tuttavia, la “magnificenza” dell’evento non è stata persa per lei, e per molti versi è stato un momento a tutti gli effetti per Kaibara, che è stata ispirata dal conduttore televisivo Maori Dini Moliniux quando era una giovane donna.

“Lei è il mio idolo”, ha detto Kaibara alla CNN. “Aveva lo stesso colore della mia pelle… era proprio come me, era proprio come me. E ha legami ancestrali con la nostra terra, da qualunque parte provenga, la mia famiglia, Waqfaba (antenati).”

Kaibara spera che le giovani donne Mோori trarranno ispirazione dalla sua storia come segno che i tempi stanno cambiando.

“Per molto tempo la nostra gente, i nostri antenati, i nostri Tipuna e ora abbiamo fatto molto lavoro per arrivare dove siamo”, ha detto Kaibara alla CNN. “Come giovane donna, come giovane Maori, ciò che fai oggi influenza e influenza ciò che accadrà domani. Quindi quello che chiedo è, vedono la bellezza di essere Maori, lo abbracciano, lo accettano e fanno quello che può per esso. Cambiamento positivo.”

READ  Futures Dow Jones: la federazione dell'hockey stordisce Wall Street; Tesla, Microsoft, Google rompono i livelli chiave