[GIOVANI TALENTI] Fabian Ruiz, l’erede di Jorginho al Napoli

NOME: Fabian Ruiz

DATA DI NASCITA: 03/04/1996

RUOLO: Centrocampista Centrale

SQUADRA: Betis Siviglia

NAZIONALITÀ: Spagna

ASSOMIGLIA A: Verratti

VALORE DI MERCATO: 30 mln

De Laurentiis l’ha annunciato come uno dei prossimi acquisti del suo Napoli. Andiamo a scoprire chi è Fabian Ruiz, talento interessantissimo del Betis Siviglia e del campionato spagnolo.

CARRIERA

Fabian Ruiz entra nel settore giovanile del Betis Siviglia da giovanissimo. Dopo aver fatto tutta la trafila con i biancoverdi va in prestito per un anno all’Elche prima di tornare in terra andalusa e prendersi definitivamente una maglia da titolare. Quest’anno ha totalizzato 3 gol in 35 presenze tra Liga e Copa del Rey.

NAZIONALE

Il giovane centrocampista è al momento un punto fermo della Nazionale Under 21 della Spagna, con cui ha collezionato 5 presenze e 2 gol. In passato ha vestito anche la maglia dell’Under 19.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Fabian Ruiz è un giocatore dotato di un’ottima tecnica individuale ma anche di una considerevole fisicità (è alto 189 centimetri). Inoltre è molto duttile, caratteristica non molto diffusa nella rosa del Napoli. Eccelle nel capire i momenti di gioco e nell’alternare passaggi brevi e sicuri a verticalizzazioni improvvise.

DOVE PUÒ GIOCARE

Nello scacchiere del Napoli andrà indubbiamente ad occupare la posizione da mediano di Jorginho, anche se è dotato di maggiore duttilità come abbiamo già anticipato. Può giocare anche da mezzala, da trequartista o addirittura da ala sinistra.