[GIOVANI TALENTI] Dejan Joveljic, il futuro della Serbia

[GIOVANI TALENTI] DEJAN JOVELJIC, IL FUTURO DELLA SERBIA

NOME: Dejan Joveljic

DATA DI NASCITA: 07/08/1999

SQUADRA: Stella Rossa

NAZIONALITÀ: Serbia

RUOLO: Punta centrale

ASSOMIGLIA A: Patrick Cutrone

VALORE DI MERCATO: 7 mln

Uno dei talenti più lucenti del calcio serbo è senza dubbio la giovane promessa della Stella Rossa Dejan Joveljic. Andiamo a scoprire meglio chi è e che caratteristiche ha.

CARRIERA

Nato a Bijeljina, in Bosnia, da piccolo giocava nel Roter Stern Belgrad. Preso però la Stella Rossa l’ha notato e l’ha preso sotto la sua ala nel suo florido settore giovanile. Quest’anno ha centrato anche l’obiettivo dell’esordio in prima squadra.

NAZIONALE

I suoi numeri nella nazionale serba sono pazzeschi fin dalle selezioni giovanili. In Under 16 mette a segno 6 gol in 14 presenze, in Under 17 9 gol sempre in 14 presenze. Ha segnato anche nell’unica presenza in Under 18 e recentemente ha esordito dall’Under 19.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Attaccante non altissimo (180 cm), ma molto forte fisicamente. Il suo fisico compatto però non gli impedisce di essere anche veloce e agile, mentre la tecnica individuale non è propriamente il suo punto di forza. Per la sua età si muove molto bene, venendo incontro o cercando la profondità a seconda delle situazioni. Inoltre alterna senza problemi gol e assist per i compagni, il che dimostra la sua maturità.

DOVE PUÒ GIOCARE

Dejan Joveljic è una prima punta vecchio stile e in futuro non possiamo immaginarcelo in un ruolo diverso. Tuttavia nelle squadre giovanili è stato spesso utilizzato anche da ala d’attacco.