Coppe Nazionali, Barcellona ko a Siviglia, tutto semplice per Manchester City e PSG

Coppe Nazionali / Si è giocato, in questo mercoledì sera, in tre nazioni per le più importanti coppe nazionali d’Europa. In Inghilterra, il Manchester City era ospite del Burton Albion dopo il 9-0 dell’andata; in Francia, in campo il PSG in casa contro lo Strasburgo. In Spagna, infine, il Barcellona era ospite per i quarti di finale di Coppa del Re del Siviglia di Machin.

Coppa di Lega Inglese

Partiamo dall’Inghilterra, dove un Manchester City imbottito di giovani vince di misura 1-0 contro il Burton Albion. Decide, nel primo tempo, una rete di Sergio Aguero, servito perfettamente da Mahrez. Dopo il 9-0 dell’Etihad, i Citizens non hanno dovuto mai spingere l’acceleratore. Domani, nell’altra semifinale tra Chelsea e Tottenham, scopriranno gli avversari nella finale del 24 febbraio.

Coppa di Francia e Ligue 1

Vince anche il PSG in Coppa di Francia, 2-0 contro lo Strasburgo. Un gol per tempo per i parigini, con Cavani nella prima frazione e Di Maria nel finale. Passa il turno anche il Caen, che batte 6-0 a domicilio il Viry-Chatillon. Per i rossoblu segnano Bammou, Khaoui (doppietta), Tchokounté, Mbengue e Mouabbid.

Si qualifica anche il Rennes, che vince 2-0 sul campo del St. Pryve St. Hilarie, grazie alle reti di Siebatcheu e Hunou, mentre servono i rigori al Croix Iris per battere il Marignane Gignac.

Ben nove gol a St. Etienne, dove les Verts prendono sei gol in casa dal Dijon (3-6). Ospiti in vantaggio dopo 11′ con Sliti, ma tre minuti dopo il St. Etienne pareggia con Diony. Al minuto 28′, ancora Sliti porta avanti il Digione, a cui seguono i gol di Keita, ancora Sliti e Tavares ad inizio ripresa. Il St. Etienne si scuote al quarto d’ora del secondo tempo, trovando due gol con Beric e Monnet-Paquet, ma nel recupero arriva anche il sesto gol con Marié.

Infine, passa il turno l’Orleans, che batte 3-2 in trasferta il Bergerac Perigord. Doppio vantaggio dell’Orleans nel primo tempo con Lopy e Perrin. Nella ripresa, arriva la rimonta dei padroni di casa con Pinto e Diego Gomez, ma nel primo tempo supplementare è D’Arpino a mandare avanti l’Orleans.

Si giocava anche in Ligue 1 questa sera, con il recupero tra Nimes e Angers. A vincere sono stati i padroni di casa per 3-1, grazie ai gol di Depres (doppietta) e Landre, per l’Angers in gol Bahoken.

Coppa del Re

Chiudiamo con il big match di serata, quello che vedeva di fronte Siviglia e Barcellona nell’andata dei quarti di finale di Coppa del Re. Al Sanchez Pizjuan, ha vinto il club andaluso per 2-0, contro un Barcellona davvero impresentabile questa sera. Entrambi i gol nel secondo tempo per i ragazzi di Machin, con Sarabia e Ben Yedder. Nei blaugrana, orfani per scelta tecnica di Messi e Busquets, presente dal 1′ Kevin Prince Boateng, anonimo durante tutto il corso della gara (solo un allenamento per lui con il nuovo club).