Coppa Italia, Fiorentina-Atalanta: probabili formazioni

Fiorentina-Atalanta

Allo stadio Artemio Franchi di Firenze andrà in scena l’andata della semifinale di Coppa Italia tra Fiorentina ed Atalanta. La viola, reduce dall’incredibile pareggio ottenuto in extremis con l’Inter, si sono guadagnati l’accesso alle semifinali dopo aver eliminato nei quarti la Roma con un roboante 7-1. Gli orobici, d’altro canto, hanno eliminato la capolista Juventus con un netto 3-0 a Bergamo.

Qui Fiorentina

Stefano Pioli dovrebbe disegnare la Fiorentina con l’ormai consueto 4-3-3. In difesa non ci sarà l’infortunato Pezzella, il tecnico gigliato recupera però Milenkovic che ha saltato l’ultima sfida di campionato per un attacco influenzale. Il serbo dovrebbe sistemarsi centrale al fianco di Vitor Hugo, con Laurini favorito su Ceccherini per la maglia di terzino destro. Centrocampo scolpito, mentre in attacco dovrebbe esserci Gerson dal 1’ con Chiesa e Muriel: Simeone destinato alla panchina.

Qui Atalanta

Gian Piero Gasperini dovrebbe affidarsi all’abituale 3-4-1-2 nel quale non ci saranno certamente gli squalificati Djimsiti e Freuler. In difesa, ballottaggio Masiello-Mancini per una maglia da titolare al fianco di Toloi e Palomino. A centrocampo, Hateboer e Castagne saranno chiamati a presidiare le corsie esterne, mentre il duo di mediana sarà composto da De Roon e Pasalic. In attacco dovrebbe rivedersi Gomez. L’argentino è tornato a lavorare in gruppo dopo il problema al flessore che l’ha costretto a saltare l’ultima gara di campionato. Con lui ci saranno Ilicic e Zapata.

Probabili formazioni

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini, Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Edimilson, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.