Coppa d’Africa, l’Algeria vola in finale

Coppa Africa
Foto: Twitter Nigerian Tribune

Coppa Africa, Senegal-Algeria la finale

Nella giornata di oggi, si sono disputate le due semifinali di questa edizione della Coppa d’Africa. Due match che hanno regalato spettacolo e che hanno deciso le due finaliste di questa competizione straordinaria. A contendersi il pass per l’ultimo atto sono state Senegal, Tunisia, Algeria e Nigeria.

Il primo match ha visto affrontarsi Senegal e Tunisia. Un grande e acceso incontro, che si è concluso ai supplementari. L’autogol di Bronn (T) al 100′ ha regalato ai senegalesi il primo posto in finale. Si spegne quindi qui l’avventura tunisina.

La seconda gara, invece, ha visto trionfare l’Algeria contro la Nigeria. Un incontro che è stato deciso all’ultimo respiro. Il secondo pass per la finalissima spetta così agli algerini. Ai nigeriani invece attende un rammarico profondo che non durerà sicuramente poco.

La finale sarà Senegal-Algeria.

Algeria – Nigeria

In questa serata, la seconda partita, che si è disputata alle 21, nel Cairo International Stadium, è stata Algeria-Nigeria. Come ci si aspettava, è stato un match ricco di emozioni e super combattuto. La squadra di Belmadi è tornata in semifinale dopo 29 anno dall’ultima volta, ma comunque è stata sempre una tra le favorite. Questo appellativo lo detengono grazie al fatto che hanno sempre dimostrato di essere una grande squadra. Gli algerini arrivano anche da un super girone, da una vittoria importante all’ottavo e al quarto di finale. Dall’altra parte anche la Nigeria arrivava da buonissime prestazioni e da due vittorie significanti, anche se leggermente sofferte, contro Camerun e Sudafrica.

La sfida si è conclusa per 2-1 a vantaggio dell’Algeria. Il primo gol è arrivato al 40′ con l’autore di Troost-Ekong (N), l’uomo vittoria nella gara contro il Sudafrica. La seconda rete, che ha segnato invece il pareggio della Nigeria, è stata siglata, dal dischetto, da Ighalo (N). E infine all’ultimo respiro Mahrez (A) trasforma il pallone in capolavoro e da punizione lo insacca in rete. È 2-1, le “Volpi del deserto” (A) gioiscono mentre le “Super Aquile” (N) si disperano. È finita, l’Algeria è in finale di Coppa d’Africa. Qui affronterà il Senegal di Manè.