Champions League, verso i sorteggi degli ottavi: i pericoli per le italiane

A man stands by the UEFA Champions League football cup during the draw for the quarter finals round of the UEFA Champions League football tournament at the UEFA headquarters in Nyon, on March 16, 2018. / AFP PHOTO / Fabrice COFFRINI (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

CHAMPIONS LEAGUE, VERSO I SORTEGGI DEGLI OTTAVI: I PERICOLI PER LE ITALIANE

Si è conclusa ieri la fase a gironi di Champions League, che ha decretato le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale. Le italiane si sono dimezzate con Juventus e Roma che andranno avanti, mentre Inter e Napoli saranno retrocesse in Europa League.

Lunedì 17 dicembre a Nyon alle 12 sarà tempo di sorteggio e ciascuno conoscerà il proprio avversario nel prossimo turno.
La Juventus partirà dalla prima fascia e non potrà pescare tutte le altre prime del girone, oltre a Roma e Manchester United. L’avversaria sarà quindi una tra Ajax, Atletico Madrid, Lione, Liverpool, Schalke 04 e Tottenham. Da evitare assolutamente le squadre di Klopp e Simeone, ma anche il Tottenham è insidioso. Le altre tre rappresenterebbero sorteggi più “morbidi”, con lo Schalke 04 che è la preferita in assoluto.
Seconda fascia invece per la Roma, che rischia un sorteggio decisamente più complesso. Scongiurato il pericolo Juventus e Real Madrid, ai giallorossi rimangono come possibilità Barcellona, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Manchester City, Porto e Psg. Il sorteggio migliore vedrebbe i giallorossi accoppiati con i portoghesi, nel resto dei casi invece sarà durissima passare il turno.