Champions League: il Barcellona impatta contro il Lione, finisce 0-0

Lione Barcellona 0-0 / In attesa di Atletico Madrid-Juventus – la partita principe di questa settimana di Champions League in Italia – non è sicuramente stata una serata di Coppa indimenticabile. Nessun gol nelle due partite in programma, né in Liverpool-Bayern Monaco, né in Lione-Barcellona.

Sotto gli occhi di Michel Platini al Groupama Stadium di Lione, il Barcellona di Valverde domina, rischia e impatta contro un comunque più che buon OL. La qualificazione verrà decisa il 13 marzo al Camp Nou nella gara di ritorno.

La partita

Parte fortissimo la squadra francese, che nei primi minuti di partita va più volte ad un passo dal vantaggio. Al minuto 6, Ter Stegen deve compiere un grande intervento su Aouar, mentre dopo soli 3 minuti è la traversa a salvare i catalani sulla conclusione di Terrier. Al 15′, ci prova anche il Barça con Rakitic, ma la palla termina sul fondo. Ancora grande occasione per il Barcellona al 19′, ma stavolta è Lopes ad opporsi a Dembelé. Sul finire di primo tempo, Dembelé e Busquets sfiorano il vantaggio, ma le loro conclusioni terminano entrambe sul fondo di poco.

Nel secondo tempo, il canovaccio della partita non cambia, con i catalani sempre in possesso del pallone ed il Lione pericoloso nelle ripartenze. Al 52′, Ousmane Dembelé incrocia il sinistro, ma nessuno arriva sul suo tiro-cross; sul capovolgimento di fronte, Depay sfiora il gol con un bel destro incrociato. Sempre Depay si rende pericoloso intorno al quarto d’ora con una conclusione respinta da Ter Stegen. Al 65′ Messi chiama all’intervento Lopes con il sinistro, poi tre minuti dopo semina il panico in area e prova un meraviglioso lob, che termina alto. Minuto 70′, Suarez gira con il sinistro un cross basso di Jordi Alba e lascia a tutto lo stadio l’illusione di una gran rete. Al 76′, ci prova Coutinho da fuori area, ma Lopes respinge ancora una volta. Nel finale, al minuto 86, ancora Busquets ci prova, ma un monumentale Lopes respinge l’ennesimo tiro della partita.

Finisce 0-0 al Groupama Stadium, una partita molto intensa, con moltissime occasioni, ma nessun gol.