Bundesliga: il Bayern Monaco é Campione di Germania per la 7^ volta consecutiva!

MUNICH, GERMANY - MAY 18: Franck Ribery of Bayern Munich celebrates after scoring his team's fourth goal during the Bundesliga match between FC Bayern Muenchen and Eintracht Frankfurt at Allianz Arena on May 18, 2019 in Munich, Germany. (Photo by Alexander Hassenstein/Bongarts/Getty Images)

Il Bayern ha conquistato il suo 29° scudetto all’ultima giornata della Bundesliga . Per i rot-weiss è il settimo titolo consecutivo , il primo con Kovac in panchina. I bavaresi hanno travolto in casa l’Eintracht per 5-1 mantenendo così il distacco di 2 punti dal Borussia Dortmund, rimasto primo in classifica per 21 giornate, ma venuto meno proprio nel finale di campionato. Per il Bayern era questo anche l’addio di tre grandi campioni: Ribery, Robben, entrambi in gol oggi, e Rafinha.

I verdetti per la Champions

Il Lipsia, già qualificato, subisce una sconfitta indolore a Brema per 2-1. Il Moenchengladbach, sconfitto in casa dal Dortmund, perde proprio all’ultimo momento il treno per la Champions giungendo 5° in classifica. Nella massima manifestazione europea ci sarà invece il Bayer Leverkusen, vittorioso in trasferta sul campo dell’Hertha Berlino per 4-1.

L’Europa League

Non ha influito la sconfitta del Moenchengladbach, che sarà presente nei prossimi gironi dell’Europa League, come anche il Wolfsburg che “asfalta” l’Augusta per 8-1. Parteciperà invece ai preliminari l’Eintracht nonostante la sconfitta col Bayern, e dovrà ringraziare il Magonza che ha incredibilmente rimontato da 0-2 a 4-2 l’Hoffenheim.

Le retrocesse

Nella zona bassa della classifica, era già tutto stabilito prima di quest’ultima giornata. Retrocedono il Norimberga, sconfitto oggi 5-1 dal Friburgo, e l’Hannover , sconfitto 2-1 a Düsseldorf. In bilico lo Stoccarda che dovrà giocarsi la salvezza nel play-out (oggi pareggio 0-0 con lo Schalke 04).