Bayern Monaco-Liverpool: presentazione e probabili formazioni del ritorno degli ottavi di Champions

Bayern Monaco-Liverpool è una delle gare di ritorno più attese degli ottavi di Champions League. Il secondo atto di questa sfida andrà in scena domani sera alle ore 21, nell’affascinante contesto dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Il risultato di 0-0 maturato ad Anfield non lascia tranquilla nessuna delle due contendenti. Il Liverpool di Jurgen Klopp ha a disposizione due risultati su tre ma andare a strappare un risultato positivo all’Allianz Arena è impresa più unica che rara. Il Bayern di Nico Kovac è uscito indenne dalla trasferta di Anfield ma è consapevole della pericolosità degli avanti dei Reds e subire gol potrebbe rivelarsi fatale per i bavaresi.

I numeri di Bayern e Liverpool in Champions League

Il Bayern Monaco è andato a segno per  15 volte in questa edizione della Champions League, contro le 9 del Liverpool. Lewandowski è il capocannoniere della massima competizione europea con otto reti all’attivo nelle sette partite disputate. La media gol del polacco è spaventosa: un gol ogni 78 minuti. Il miglior marcatore tra le fila dei Reds è Salah con tre segnature, seguito da Firmino e Milner a quota due. Proprio di Milner è l’unica rete realizzata dal Liverpool lontano da Anfield in questa edizione, dato da tenere ben in considerazione in vista della gara dell’Allianz Arena. Tutt’altra storia per il Bayern Monaco nelle sfide casalinghe di Champions. I tedeschi hanno trovato la via del gol in 25 delle ultime 26 gare interne. I numeri sono favorevoli ai padroni di casa ma in Champions non c’è nulla di scontato e la sfida di domani sera si preannuncia come una delle più interessanti del panorama degli ottavi di finale.

Le probabili formazioni

Kovac deve rinunciare a Müller e Kimmich per squalifica e ad Arjen Robben per infortunio. Alaba e Coman sembrano recuperati e l’austriaco si candida ad una maglia da titolare. Nella trequarti offensiva il ballottaggio è a sinistra, con Ribery favorito su Goretzka. Per Klopp importanti recuperi in difesa, dove tornano Alexander-Arnold e van Dijk. A centrocampo si prospetta un’altra panchina per Naby Keita. Davanti tocca agli intoccabili Salah, Firmino e Manè.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Rafinha, Süle, Hummels, Alaba; Javi Martinez, Thiago; Gnabry, James Rodriguez, Ribéry; Lewandowski.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Fabinho, Henderson; Salah, Firmino, Mané.