Atalanta, è un girone da record! Migliore attacco e non solo

ATALANTA, È UN GIRONE DA RECORD! MIGLIORE ATTACCO E NON SOLO

È finito il girone d’andata di Serie A e tra i dati più sorprendenti c’è di certo l’Atalanta in vetta alla graduatoria dei migliori attacchi del campionato. Con i sei gol rifilati al Sassuolo, infatti, i bergamaschi hanno scavalcato la Juventus e battuto il proprio record che resisteva dalla stagione 1949-50.

La banda di Gasperini sta mettendo in mostra un potenziale offensivo mostruoso, che potrebbe trascinare la squadra fino alla zona Champions League. Curiosamente i nerazzurri sono andati a segno ben 24 volte in trasferta contro le sole 15 realizzazioni davanti ai propri tifosi.

Trascinatore della squadra nell’ultimo periodo è stato senza dubbio Duvan Zapata, che ha siglato 9 gol nel solo mese di dicembre. Meglio di lui come reti in un singolo mese nella storia della Serie A solo Gunnar Nordahl (10 gol nel febbraio del 1950).

Non è solo il colombiano tuttavia a collezionare record su record tra i nerazzurri. Josip Ilicic, infatti, grazie alla prestazione contro il Sassuolo è diventato il calciatore con più triplette nel 2018 nei top-cinque campionati europei, al pari di campioni del calibro di Lionel Messi e Sergio Aguero.