Svizzera, che spettacolo contro il Belgio! Manita e Final Four

Tra le grandi imprese che questa Nations League sta regalando quella di ieri sera della Svizzera contro il Belgio merita un capitolo a parte.

Gli elvetici avevano bisogno di una vittoria con due gol di scarto o di un 1-0, alla luce del 2-1 dell’andata, per accedere alla Final Four. Dopo 17 minuti i Diavoli Rossi di Roberto Martinez tuttavia sono già sul doppio vantaggio e le speranze per la Svizzera si riducono al lumicino.

Gli uomini di Petkovic non mollano e già al 26′ accorciano le distanze grazie al rigore del milanista Rodriguez. Prima della fine del primo tempo una doppietta di Seferovic ribalta addirittura la partita ed i tifosi di casa cominciano a credere nell’impresa. Manca però ancora un gol: al 62′ Elvedi mette anche il suo timbro sul match e fa esplodere la Swissporarena di Lucerna. Nel finale Seferovic si concede anche il lusso di una prestigiosa tripletta, in un match che sarà ricordato per molto tempo.

FINAL FOUR

La Svizzera è la terza squadra a qualificarsi per le fasi finali della Divisione A di Nations League, dopo Portogallo e Inghilterra. La quarta e ultima candidata dalla vittoria finale sarà una tra Olanda e Francia: se gli Oranje otterranno almeno un pareggio con la Germania nell’ultima giornata balzeranno in testa al girone, altrimenti trionferanno i Blues.

In ogni caso l’appuntamento sarà per giugno con le due semifinali e le due finali per il primo e per il terzo posto in programma.