Serie A, lotta salvezza serrata: sfida a 7 per non retrocedere

Serie A, lotta salvezza serrata

Serie A, lotta salvezza serrata: mai come quest’anno la lotta per non retrocedere sarà avvincente. Sono ben 7 le squadre che si daranno battaglia per non retrocedere in cadetteria e rimanere almeno un altro anno in A. Sono Verona, Crotone, SPAL, Chievo, Sassuolo, Cagliari e Udinese le sette sorelle impegnate nella battaglia più dura. Con solo sei giornate alla fine, oltre al carattere e alla grinta, sarà fondamentale il calendario che mette di fronte delle insidie a tutte le compagini. Saranno molti gli scontri diretti in queste ultime partite che daranno sicuramente indicazioni importanti su chi ci abbandonerà il prossimo anno.

Hellas Verona

Nelle caselle di partenza, i veronesi sono quelli che partono più indietro, potendo contare solo su 25 punti. Domani ci sarà già un test importante per gli uomini di Pecchia che affronteranno il Sassuolo. In caso di vittoria le quotazioni dell’Hellas crescerebbero in modo importante dato che avrebbero l’occasione di agganciare anche il primo posto utile per la salvezza.

CALENDARIO

Verona-Sassuolo; Genoa-Verona; Verona-SPAL; Milan-Verona; Verona-Udinese; Juventus-Verona

Crotone

Erano partiti bene gli uomini di Zenga in questo girone di ritorno guidato dall’ex portiere dell’Inter, ma da ormai qualche partita la corsa si è arrestata. In questo finale saranno fondamentali le gare con Udinese, Sassuolo, Chievo, tutte dirette avversarie.

CALENDARIO

Crotone-Juventus; Udinese-Crotone; Crotone-Sassuolo; Chievo-Crotone; Crotone-Lazio; Napoli-Crotone

SPAL

Per i ferraresi, comunque vada questa prima stagione in A dopo tanto tempo, ci sarà da esserne orgogliosi. La squadra guidata da Semplici ha dimostrato di essere all’altezza del campionato più di una volta, ma una rosa non di altissimo livello, unita ad un po’ di inesperienza, hanno prodotto questa difficile situazione. Domani potrebbe già esserci una svolta dato che al Piola arriverà il Chievo che precede gli spallini in classifica.

CALENDARIO

SPAL-Chievo; SPAL-Roma; Verona-SPAL; SPAL-Benevento; Torino-SPAL; SPAL-Sampdoria

Chievo Verona

E’ la prima stagione dopo diversi anni che la squadra di Campedelli si ritrova in questa difficile situazione a sei giornate dalla fine. Non è bastato il solo Inglese a sopperire alle lacune di una squadra che necessita di un ricambio generazionale. Non sarà facile per il gialloblu dato che rimangono ancora da giocare le partite con Inter e Roma, ma la vittoria in alcuni scontri diretti potrebbe togliere il Chievo dal pantano della Serie B.

CALENDARIO

SPAL-Chievo; Chievo-Inter; Roma-Chievo; Chievo-Crotone; Bologna-Chievo; Chievo-Benevento

Sassuolo

E’ la stagione più complicata per il Sassuolo dal suo approdo in Serie A. Gli emiliani, con Iacchini in panchina, avevano trovato una buona compattezza iniziale, ma pian piano lo scacchiere neroverde è andato sgretolandosi. Sembrava una squadra in ripresa quella uscita dalla San Siro rossonera con un punto, e invece il Benevento (già praticamente condannato alla B) ha messo in risalto tutti i problemi di questo gruppo. Una vittoria domani in casa del Verona potrebbe però dare la spinta decisiva alla salvezza.

CALENDARIO

Verona-Sassuolo; Sassuolo-Fiorentina; Crotone-Sassuolo; Sassuolo-Sampdoria, Inter-Sassuolo; Sassuolo-Roma

Cagliari

Per gli isolani non sarà per nulla facile mettere insieme i punti che mancano per raggiungere la salvezza. I sardi dovranno infatti affrontare molte squadre impegnate nella corsa all’Europa e che quindi vorranno fare punti ad ogni costo. Importante sarà vincere la partita contro il Bologna, la più accessibile delle sfide.

CALENDARIO

Inter-Cagliari; Cagliari-Bologna; Sampdoria-Caglairi; Cagliari-Roma; Fiorentina-Caglairi; Cagliari-Atalanta

Udinese

Per la squadra della famiglia Pozzo il momento è terrificante: 9 sconfitte di fila fanno dell’Udinese la squadra con la peggior media punti del 2018. Dalla parte dei friulani c’è però il discreto bottino ottenuto nel girone d’anadata che, sommato ai pochi punti raccolti al ritorno, consegnano a Oddo un bottino di 33 punti (6 più del Crotone) e un 13′ posto da gestire.

CALENDARIO

Napoli-Udinese; Udinese-Crotone; Benevento-Udinese; Udinese-Inter; Verona-udinese; Udinese-Bologna