Le prime in classifica nei primi cinque maggiori campionati: analisi sul percorso disputato

Le prime in classifica nei cinque maggiori campionati

Le prime in classifica nei cinque maggiori campionati sono al momento la Juventus in Italia, il Manchester City in Inghilterra, il PSG in Francia, il Borussia Dortmund in Germania e il Barcellona in Spagna.

Juventus

La squadra di Massimiliano Allegri sta mostrando una netta superiorità rispetto le avversarie. Finora la squadra bianconera ha vinto undici delle dodici partite disputate in campionato, pareggiandone solamente una in casa con il Genoa. Vanta insieme al Napoli il miglior attacco d’Italia con ventisei gol fatti ed è la miglior difesa con otto gol subiti. La rosa a disposizione dell’allenatore toscano è sicuramente tra le più competitive in Europa, con un attacco che non ha nulla da invidiare alle altre top europee.

Manchester City

La squadra di Pep Guardiola è al primo posto in Premier League con due punti di vantaggio sul Liverpool. Proprio con i reds divide il primato di miglior difesa europea avendo incassato solo cinque gol, ma ha di gran lunga il miglior attacco con ventisei gol segnati. Il calcio espresso dai citizen è spumeggiante, molto divertente essendo una squadra rapida e brevilinea.

Paris Saint-German

La squadra agli ordini di Tuchel partecipa letteralmente ad un altro campionato. Ha ottenuto solo vittorie in tredici partite disputate. È la squadra in assoluto con più gol realizzati, ben quarantacinque. Ha una rosa di assoluto valore, non avendo il suo presidente badato a spese nell’allestimento della squadra. In campo internazionale però fatica molto di più.

Borussia Dortmund

E’ senza dubbio la più grande sorpresa a livello internazionale. La capolista tedesca ha spodestato il trono di regina di Germania ad un Bayern Monaco dominante nelle scorse stagioni, ma che quest’anno appare in grande difficoltà. Ha di vantaggio quattro punti sulla seconda e vanta il miglior attacco del campionato tedesco con trentatrè gol realizzati. La squadra di Lucien Favre sta esprimendo un ottimo calcio valorizzando molti giocatori giovani.

Barcellona

La squadra guidata da Ernesto Valverde è al comando della Liga con un solo punto di vantaggio sul Siviglia. Ha il miglior attacco del campionato con trentaquattro gol fatti. Il suo più grande difetto come mostrano i numeri è la difesa, ha subito ben diciotto gol. È la squadra europea prima nel campionato che ha subito più gol in assoluto. La filosofia di gioco però non è cambiata, è sempre il solito tiki taka snervante per gli avversari, con il quale rende talvolta ingiocabili le partite. A centrocampo può contare su una nuova stella emergente, il brasiliano Arthur. Non dimentichiamoci però dell’attacco: la coppia formata da Suarez e Leo Messi non può non incutere paura nei difensori avversari.