Storia di C&MT8

Calcio&MercatoT8” é un sito interamente dedicato allo sport più seguito in Italia: il calcio. Questo portale nasce nel giugno 2013 da un’idea del direttore MATTIA FAVATÀ, il cui intento è quello di costituire una base di informazione continua riguardante il mondo del calcio, utile per i numerosi seguaci del pallone. Il nome “Calcio&MercatoTia8” permane fino ad ottobre 2015, sostituito poi con il nome attuale. In questo sito, così come nella pagina FacebookCalcio&MercatoT8“, le notizie sono elaborate da persone giovani che hanno in comune la stessa passione: quello per il giornalismo sportivo.

Il nostro logo, creato dall’allora  grafico GIANLUCA DICIOCIA, é costituito sullo sfondo da un pallone (simbolo per eccellenza dello sport in questione). Nella sigla “C&MT8” é presente una lunga e sottile bandiera italiana. I colori predominanti del logo, da considerare come nostri “colori sociali” a tutti gli effetti, sono l’arancione ed il nero, caratterizzanti buona parte del sito stesso.

cropped-IMG-20160616-WA005.jpg

Il progetto di “C&MT8” ha iniziato a prendere forma in maniera decisamente più seria e formale soprattutto a partire dal mercato estivo del 2015, periodo in cui, sempre con l’intento di allargare il nostro bacino di utenza, si è pensato bene di sbarcare su un social dove le notizie girano con maggiore facilità: Twitter, che teniamo costantemente aggiornato. Proprio dallo scorso giugno, il progetto ha mosso la curiosità di spiccate personalità che lavorano nell’ambiente calcio, tant’è che oggi possiamo contare sull’appoggio di alcuni importanti contatti (situati soprattutto dalle parti di Milano) che ci permettono di mettere in atto numerose esclusive, al pari di ben più famose e fornite testate giornalistiche online.

La schiera di fans di C&MT8 ha iniziato ad allargarsi poco alla volta, ricevendo consensi anche da parte degli stessi calciatori professionisti: tantissimi sono i “video saluti” giunti con il tempo alla nostra redazione (alcuni li trovate negli archivi della nostra pagina Facebook, il cui collegamento è facilmente reperibile all’interno del sito stesso). Tra i tanti nomi, ne annoveriamo alcuni: Federico Bernardeschi, Danilo D’Ambrosio, Jonathan Biabiany, Mariano Andujar, Giampiero Pinzi, Mariano Izco, Daniele Verde. Ma non solo i calciatori hanno lasciato un piccolo contributo di apprezzamento; anche altri personaggi quali l’imitatore Thomas Mancini e giornalisti come Stefano De Grandis (Sky) hanno espresso il proprio incoraggiamento a portare avanti un progetto fino ad ora ben organizzato.

C&MT8 può contare su una schiera numerosa di giovani dai 16 ai 25 anni, tutti mossi dalla sola passione e che non hanno mai ricevuto nulla in cambio, se non la gratificazione di vedere un sito, statistiche alla mano, ogni giorno sempre più visitato e sempre più in alto anche nelle ricerche Google.

Se anche tu interessato a far parte di un progetto di giovani aspiranti giornalisti, e pensi di avere la stoffa giusta, pensando di poterti mettere in gioco pur non essendo espertissimo, cosa aspetti a contattarci? Sarai indirizzato direttamente al profilo Facebook del direttore, MATTIA FAVATÀ, cliccando qui. In alternativa, puoi mandare un messaggio privato attraverso i nostri stessi social. Buona navigazione all’interno del sito!