[Giovani talenti] Mikel Oyarzabal, il basco che fa gola alle italiane

[GIOVANI TALENTI] MIKEL OYARZABAL, IL BASCO CHE FA GOLA ALLE ITALIANE

NOME: Mikel Oyarzabal

DATA DI NASCITA: 21/04/1997

SQUADRA: Real Sociedad

NAZIONALITÀ: Spagna

RUOLO: Ala sinistra

ASSOMIGLIA A: Isco

VALORE DI MERCATO: 30 mln

Uno dei talenti più splendenti della terra iberica è senza dubbio Mikel Oyarzabal, che si sta mettendo in mostra con la maglia della Real Sociedad. Il giovane classe ’97 piace molto anche in Italia, con Inter e Napoli pronte a fare follie per lui.

CARRIERA

Cresce nelle giovanili dell’Eibar, ma già nel 2011 passa alla Real Sociedad a soli 14 anni. Nel 2014 viene promosso nella squadra B dei baschi e già l’anno dopo diventa a pieno regime un giocatore della prima squadra.

NAZIONALE

Ha svolto tutta la trafila delle nazionali giovanili spagnole, dall’Under 18 (2 presenze) all’Under 21 (10 presenze, 1 gol), passando per l’Under 19 (4 presenze). Lo scorso maggio ha anche esordito con la nazionale maggiore nell’amichevole contro la Bosnia-Erzegovina.

CARATTERISTICHE TECNICHE

È un giocatore che fa della tecnica il suo punto di forza, ma è dotato anche di un ottimo dribbling che mette in mostra soprattutto quando parte largo. Abile con entrambi i piedi, dà il meglio di sé al servizio di un centravanti.

DOVE PUÒ GIOCARE

Alla Real Sociedad ha giocato quasi esclusivamente come ala sinistra o ala destra, ruolo in cui si trova decisamente a proprio agio. Tuttavia può agire senza problemi anche da trequartista dietro le punte.