[GIOVANI TALENTI] Miha Zajc, all’Empoli sulle orme di Zielinski

[GIOVANI TALENTI] MIHA ZAJC, ALL’EMPOLI SULLE ORME DI ZIELINSKI

NOME: Miha Zajc

DATA DI NASCITA: 01/07/1994

SQUADRA: Empoli

NAZIONALITÀ: Slovenia

RUOLO: Trequartista

ASSOMIGLIA A: Zielinski

VALORE DI MERCATO: 3 mln

Nell’Empoli che vola verso il ritorno in Serie A dopo un solo anno di Purgatorio si sta mettendo in mostra un centrocampista sloveno dal grande talento e dal buon senso del gol: Miha Zajc. Andiamo a scoprire chi è il nuovo gioiello dei toscani.

CARRIERA

È ancora giovane ma ha già maturato diverse esperienze fin qui nel corso della sua carriera. Cresce nelle giovanili dell’Interblock Lubiana e da lì va in prestito prima all’Olimpia Lubiana e poi al Celje. Nell’estate del 2014 ritorna all’Olimpia Lubiana, stavolta a titolo definitivo. Qui in due stagioni e mezzo colleziona 70 presenze e 16 gol, attirando l’interesse dell’Empoli che lo porta in Italia in prestito con diritto di riscatto a 1,7 milioni più bonus. In poco più di un anno in maglia azzurra ha già fatto 39 presenze e segnato 9 gol.

NAZIONALE

Dopo 36 presenze e 3 gol con le nazionali giovanili della Slovenia, il 23 marzo 2016 debutta in nazionale maggiore nell’amichevole contro la Macedonia. Al momento i gettoni con la maglia del suo paese sono 6.

CARATTERISTICHE TECNICHE

È un giocatore dotato di ottima tecnica di base e buona capacità di inserimento, che lo rendono un perfetto centrocampista moderno. Ha un gran tiro dalla distanza, che gli permette di segnare sempre un buon bottino di gol nel corso del campionato. Il suo fisico gli permette di essere molto agile nonostante la buona altezza, ma soffre un po’ nei contrasti.

DOVE PUÒ GIOCARE

Zajc è un trequartista che può giocare tranquillamente anche come centrale di centrocampo ed in questi due ruoli è stato principalmente utilizzato quest’anno. Con la maglia dell’Empoli tuttavia è capitato di vederlo giocare anche da ala destra o da esterno di centrocampo.