[GIOVANI TALENTI] Carles Aleña, la nuova pepita della Masia

NOME: Carles Aleña

DATA DI NASCITA: 05/01/1998

RUOLO: Centrocampista centrale

SQUADRA: Barcellona

NAZIONALITÀ: Spagna

ASSOMIGLIA A: Thiago Alcantara

VALORE DI MERCATO: 10 mln (fonte Transfermarkt)

Il match di ieri sera tra Barcellona e Villarreal ha definitivamente consacrato una delle più grandi promesse sfornate dalla Masia negli ultimi anni. Carles Aleña è entrato in campo al 70′ al posto di Vidal e su assist di Messi diciassette minuti dopo ha definitivamente chiuso la partita.

CARRIERA

Carles Aleña muove i primi passi calcistici nel Maristes de Mataró, piccola squadra della sua città. Il suo talento attira l’interesse del Barcellona, che nell’estate del 2005 lo fa entrare nella Masia a soli 7 anni. Dopo aver percorso tutta la trafila blaugrana comincia a giocare con costanza nella squadra B, con cui in 3 anni colleziona 80 presenze e 18 gol. Le sue buone prestazioni gli valgono anche l’esordio in prima squadra e ieri è arrivato addirittura il primo gol.

NAZIONALE

L’avventura di Aleña con la maglia della Spagna è iniziata prestissimo, fin dai tempi dell’Under 16 con cui ha segnato 3 gol in 5 partite. È poi proseguita con 3 gol in 14 presenze con l’Under 17 e 2 gol in 11 presenze con l’Under 19. Attualmente fa parte della rosa Under 21 delle Furie Rosse.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Mancino di piede, balza subito all’occhio per la straordinaria pulizia tecnica. Ha una grandissima reattività di gambe ed è dotato di una fantasia innata. A tutto ciò unisce un fisico comunque degno di considerazione (180 cm).

DOVE PUÒ GIOCARE

Come ogni centrocampista moderno che si rispetti sa agire in ogni ruolo della zona mediana del campo. Predilige giocare da centrocampista centrale, ma può essere schierato senza problemi anche da mezzala e da mediano davanti alla difesa.